Laser

Le tecnologie LASER vengono utilizzate da molti anni anche in Dermatologia e trovano la loro applicazione in svariate problematiche sia mediche che estetiche. I LASER si basano su impulsi di energia ad alta potenza dove i fotoni vengono portati ad emettere un raggio di una lunghezza d’onda predefinita. A seconda della lunghezza d’onda si andrà a colpire un determinato bersaglio (cromoforo), come ad esempio le radici dei peli, il pigmento delle macchie o dei tatuaggi, i piccoli vasi sanguigni. In più, alcuni laser chirurgici permettono di vaporizzare il tessuto cutaneo per asportare lesioni benigne o rimodellare cicatrici e rughe.

L’utilizzo di apparecchiature LASER di classe 4 è riservato agli studi medici, mentre è vietato a centri estetici, tatuatori, eccetera. La formazione specifica per i trattamenti LASER è regolamentata tramite un Attestato Federale di Capacità rilasciato dalla Commissione Laser FMCH. Il Dr. Donghi è in possesso di tale attestato ed è membro della Società Svizzera di Medicina Laser (SGML).

Trattamenti Laser

Epilazione laser Permanente (Alma Soprano Titanium©)

Si tratta di un apparecchio a diodo ad alta potenza che permette di selezionare la lunghezza d’onda più adatta alle variazioni di colore del pelo, con opzione Alessandrite per colpire anche peli che con un laser classico non risponderebbero in maniera ideale. È possibile inoltre impostare la modalità SHR che rende il trattamento pressoché indolore.

Rimozione di tatuaggi (Alma Harmony XL© Nd:YAG Q-switched)

Utilizzando il manipolo corrispondente si calibra la lunghezza d’onda che vada a colpire il pigmento di un determinato colore (dal nero al blu, verde, rosso). L’impulso ultracorto (nanosecondi) polverizza le particelle di colore, che vengono poi eliminate dal corpo autonomamente. Il tatuaggio si schiarisce in maniera progressiva fino ad essere cancellato.

Cicatrici acneiche e chirurgiche, piccole rughe (Alma PixelCO2© frazionato)

In questo caso, il fascio laser CO2 viene suddiviso in decine di piccoli raggi che creano dei microfori nella pelle fino al derma profondo. Il tessuto distrutto viene poi rimpiazzato da quello nuovo, andando gradualmente a rimodellare la zona.

Vasi capillari e angiomi (Alma Harmony XL© Nd:YAG long pulsed)

La lunghezza d’onda e la durata prolungata dell’impulso sono calcolate per colpire i globuli rossi nei piccoli vasi sanguigni superficiali dilatati, che vengono così sigillati in vari punti.

Macchie pigmentate solari e dovute all’età (Alma Harmony XL© Nd:YAG Q-switched)

Come succede per i tatuaggi, si seleziona l’impulso in modo da distruggere il pigmento di colore marrone, che poi viene eliminato dal corpo.

Lesioni cutanee benigne (Alma PixelCO2© ablativo)

Utilizzabile per asportare in maniera precisa e senza sanguinamento verruche di vario tipo, xanthelasmi, fibromi, eccetera. Il fascio LASER vaporizza direttamente il tessuto cutaneo facendo effetto sull’acqua contenuta nelle cellule.

Contattaci